top of page


NUOVO CAMPUS BBS
Progettazione e Direzione Lavori impianti elettrici e meccanici per la realizzazione del nuovo campus di BBS
Il nuovo Campus di BBS, scuola di Formazione manageriale dell’Università di Bologna, sorgerà di fronte a Villa Guastavillani sul crinale della collina attraverso la riqualificazione ed il recupero di alcuni edifici già presenti sul sito. Il progetto, collocato in un’area dei colli bolognesi e sviluppato in collaborazione con Mario Cucinella Architects, si propone di valorizzare un luogo con rilevante significato storico e di creare una nuova polarità al servizio della business school, capace di ripensare il modo di relazionarsi negli ambienti accademici, creando momenti di socialità e interazione quali presupposti fondamentali per l’apprendimento degli studenti.
IMPIANTI MECCANICI
L’obbiettivo del progetto è la realizzazione di un “Edificio ad energia quasi zero” (di seguito NZEB, Near Zero Energy Building).
Non saranno utilizzati combustibili fossili per la climatizzazione estiva ed invernale e produzione di acqua calda sanitaria e si farà abbondante ricorso ad energia da fonti rinnovabili.
Nel progetto si sono previste le opere afferenti all’impianto di climatizzazione estiva ed invernale e dell’impianto di ventilazione meccanica controllata
Utilizzo di Fonti di Energia Rinnovabile (FER)
I parametri minimi da rispettare sono:
-
• 55% dei consumi previsti per l’acqua calda sanitaria
-
• 55% della somma dei consumi di energia termica complessiva per l’acqua calda sanitaria, il riscaldamento ed il raffrescamento
-
• Una potenza elettrica non inferiore a: Superficie coperta / 50, incrementato del 10%. Nel caso in oggetto pari a circa 24,8 kW.
In questo progetto i parametri sopra riportati sono ampiamente superati.
L’abbinamento della PDC con Pannelli Fotovoltaici può consentire di ottemperare alle tre condizioni richieste evitando l’utilizzo di FER specifiche per la produzione di ACS quali il solare termico.
Per le esigenze di riscaldamento e raffrescamento dell’edificio e, di conseguenza, per la tipologia di impianti termici previsti l’impianto fotovoltaico è, tra gli impianti di produzione di energia elettrica mediante FER, il più adatto allo scopo.
L’utilizzo di fonte aerotermica mediante l’utilizzo di PDC e di energia elettrica da fotovoltaico consente di non utilizzare combustibili fossili all’interno del sistema edificio impianto
IMPIANTI ELETTRICI
Il progetto prevede l’installazione di una nuova cabina elettrica al fine di soddisfare il fabbisogno energetico del Nuovo Campus Bologna Business School.
All’interno della cabina lato utente verranno realizzati gli impianti elettrici di luce ordinaria, di sicurezza, impianto rivelazione incendi, forza motrice e l’impianto di messa a terra.
Sistema di gestione dell’energia per controllare e manutenere un impianto elettrico: La soluzione per la gestione energetica consiste di un quadro di bassa tensione integrato in una architettura semplice di comunicazione che permette all’utente di controllare i consumi e i costi energetici dell’impianto dove è installato; inoltre permette di migliorare la continuità di servizio, aumentando la disponibilità dell’impianto e ottimizzando la manutenzione. Il quadro elettrico di distribuzione conterrà al suo interno apparecchiature di protezione e misura e di controllo in grado di comunicare con un sistema di supervisione e di garantire una gestione efficace dell’energia.
Sistema building and energy management system (BEMS):
è un sistema ad alto impatto dal punto di vista delle riduzioni di emissioni di CO2 e di risparmi certificati in termini monetari. Riduce i consumi energetici dell’edificio con un conseguente risparmio in termini economici e di inquinamento ambientale. È un sistema poco invasivo rispetto ad altri possibili interventi, per la riduzione dell’inquinamento e dei consumi energetici. Migliora la gestione del comfort ambientale e dei processi produttivi



CLIENTE: Fondazione Bologna Business School
LUOGO: Bologna
COMMITTENTE: Fondazione Bologna Business School
ANNO: 2019 – lavori in corso d’opera
bottom of page